La purezza del diamante

Se stai leggendo questo articolo vuol dire che sei interessata a comprare un diamante e che vuoi saperne di più. Non preoccuparti, mettiti comoda, ti spiegherò tutto quello che c'è da sapere sulla purezza dei diamanti. Regalare un diamante o acquistarlo per se stessi equivale a celebrare un momento importante, la laurea, la nascita di un bimbo, la promessa di matrimonio, pertanto si cerca sempre il meglio.
I diamanti si formano nelle profondità  della terra attraverso il  carbonio che si trasforma in diamante a  temperature e pressioni elevatissime per le quali si possono generare delle inclusioni (imperfezioni) all'interno del diamante.

Cos'è la purezza dei diamanti

Valututare la purezza di un diamante è un procedimento estremamente complesso che ha lo scopo di  individuare precisamente il grado di purezza del diamante per poi stabilirne una quotazione commerciale.
Le inclusioni generate sono di diverse tipologie, varianti variabili tra loro, a causa della vecchia classificazione come per esempio "pulito all'occhio" che spesso generava cattive interpretazioni ma grazie a GIA Institute Genmological Of America che ha invento una innovativa classificazione utilizzata ai giorni nostri in tutto il mondo ideando le 4C: Color, Carat, Clarity, Cut, in italiano Colore, Carartura, Purezza, Taglio che danno la possibilità di classificare una pietra secondo standard internazionali ben precisi.
Durante la classificazione della purezza del diamante, bisogna individuare il grado di purezza esatto della pietra a seconda delle inclusioni che si suddividono per quantità, posizione, tipologia, colore, (nuvola, frattura, piuma, compressione...) osservando la pietra con una lente a 10 ingrandimenti il laboratorio gemmologico GIA saprà assegnare il giusto grado di purezza indicando con FL (flawless) un diamante puro esternamente e internamente visibili con una lente a 10 ingrandimenti fino a scendere ad un grado denominato piquè che indica inclusioni visibili anche ad occhio nudo.
La purezza è una peculiarità fondamentale, piccole variazioni di purezza comportano delle grandi variazioni nel prezzo.


La purezza dei diamanti , come incide sul prezzo


Trovare un diamante puro è estremamente dificile quindi essendo raro aumenta il suo valore commerciale, la questione della purezza è un argomento molto delicato in quanto una pietra pura  deve contestualmente avere dei valori di taglio, di colore, altettanto elevati perchè la purezza da sola non è sufficente a garantire la totale bellezza della pietra. Inoltre è opportuno aggiungere che un diamante ben taglianto quindi con una valutazione EX (excellente) riesce a nascondere all'occhio alcune inclusioni generando una pietra dal prezzo più conveniente e ottenendo ugualmente l'effetto wow.

selezione dei diamanti

Importante affidarsi a professionisti


Se decidi di comprare un diamante è fondamentale la selezione del gioielliere professionista che sia referenziato da una gioielleria reale, non soltanto online,  dal 1988 noi di Gioielleria Arte Orafa proponiamo una selezione di diamanti certificati dai maggiori istituti gemmologici al mondo, GIA, HRD, IGI, visibili sul nostro negozio online www.gioiellioro.eu oppure personalmente in sede, cerchiamo di dare spiegazione chiere e trasparenti al fine di rendere l'acquisto piacevole e consapevole. Consideriamo la possibilità di fare un restyling di un vecchio gioiello dando la possibilità al cliente di poter osservare personalmente alcune fasi di lavorazione.